24/02/2008 17:24

Inarrivabile Val Malvaglia

Tentar non nuoce, ma in Val Malvaglia, d'inverno, non si arriva se non a piedi.

Penso che il sole sia ancora nella posizione giusta e così, vista anche la bellissima giornata, riproviamo, ben deciso questa volta ad arrivare prima del tramonto.

Per passare la giornata, vado fino ad Olivone e proseguo per la valle chiusa fino a Campo Brenno, dopo una bella galleria lunga quasi un chilometro ( e mi viene da chiedermi come facevano prima di scavare la galleria, e quando la hanno fatta).

Su di una piccola seggiovia sciano in parecchi, noi giriamo e lasciamo la macchina nel primo parcheggio libero. Poi a piedi versoi l fondo valle, in piano come oramai è diventato indispensabile, alla ricerca di un pezzettino di terra senza neve per mangiare e dormire. Lo troviamo nel cortieltto di una casa vuota.

All'ora giusta siamo di ritorno a Malvaglia e affrontiamo la salita, ma, dopo il tornante del bivio con la val Pontirone, la sbarra è abbassata e il nostro viaggio finisce lì.
E' sempre abbassata e l'altra volta la abbiamo trovata alzata per sbaglio? O la abbassano solo d'inverno? Tante domande senza risposta.
Con calma saliamo a piedi fino alla curva dove inizia la valle e alle panchine a picco sul vuoto ci fermiamo. Io vado avanti un attimo e subito la strada si riempie di neve ben pressata che tende l ghiaccio. A piedi passo e fino dove riesco a guardare non vede altro giaccio, ma mi sa che più avanti la strada, come pensavo ad ottobre, diventa pericolosa e forse tengono la sbarra abbassata proprio per questo.
Comunque al lago non arrivo neanche oggi e per ora ci rinuncio.

Ma il sole era nella posizione giusta per riflettersi nel lago come ad ottobre - Val Malvaglia

—————

Back